La grande abilità di Zerocalcare è quella di colpire dritto al cuore.

“Strappare lungo i bordi”, serie che potete vedere su Netflix, parla di vita, di cose reali, di ciò che accade tutti i giorni. Parla di emozioni, sogni, speranze e non c’è retorica, c’è la crudezza della quotidianità, quel sapore acre di un percorso che non è mai rose e fiori, per ognuno di noi, ma un turbinio di sensazioni, un saliscendi continuo. È un fare i conti con la propria coscienza, senza filtri, in dialetto.

Poi è anche una perla di animazione. Vorresti mettere pausa ogni cinque secondi per goderti ciò che c’è tra le righe, gli sfondi, i disegni, le scritte più piccole che ti strappano una risata in più. E vorresti stoppare anche per riflettere. Vorresti catapultare la serie sulla tua vita e dire: “Cavolo, anch’io sono così”.

Infine, è un colpo di genio anche il lancio. La preparazione, il marketing con le immagini che potete vedere in basso, che riflettono alla perfezione quella che è la serie in streaming: così, de botto, dritta al punto, dall’online all’offline senza differenza alcuna.

Per noi è un successo incredibile.